PROTEGGERE LA SALUTE DEI NOSTRI CITTADINI COMBATTENDO L’INQUINAMENTO DELL’ARIA E DELL’ACQUA E SMETTENDO DI PRODURRE RIFIUTI DI PLASTICA

7 Salute

Un’azione decisa sull’ambiente può migliorare la vita di milioni di persone. Per proteggere l’aria che respiriamo e l’acqua che beviamo, dobbiamo ridurre rapidamente l’inquinamento. Migliaia di persone muoiono ogni anno a causa di particelle fini e altri inquinanti atmosferici.

Un aumento significativo di patologie è provocato dal degrado ambientale e da stili di vita non salutari. Sostanze chimiche, ormoni, nitrati o microplastiche nella nostra catena alimentare pongono molti pericoli per la salute. L’UE deve affrontare il problema alla radice e prendere iniziative adeguate. Le materie plastiche non riciclabili saranno tassate o vietate, si svilupperanno alternative sostenibili e verranno aumentati gli obiettivi di riciclaggio.

Per preservare la nostra preziosa natura, vogliamo espandere significativamente le aree naturali protette, in modo che coprano gli ecosistemi chiave. L’UE ha bisogno di un nuovo programma di azione ambientale. L’UE non dovrebbe concedere finanziamenti a chi danneggia l’ambiente o la biodiversità. Le aree marine protette copriranno il 20% dei nostri mari.

 

Il Manifesto Europeo