BATTERSI PER LA GIUSTIZIA FISCALE SUBITO E PER GLI INCENTIVI ALLA GREEN ECONOMY

10 Lavoro e Giustizia fiscale

Tutti devono pagare la propria giusta quota di tasse perché l’evasione e l’elusione delle imposte sulle società minano la democrazia. Le nostre società stanno diventando sempre più divise. La tassazione iniqua contribuisce alle disuguaglianze. La crescente disuguaglianza, le lobby prive di controllo e la corruzione rappresentano gravi pericoli per la democrazia.

I Verdi definiranno regimi fiscali che non continuino a privilegiare grandi gruppi di società multinazionali e individui facoltosi. Abbiamo combattuto duramente nel Parlamento europeo per ottenere una maggiore giustizia fiscale. Continueremo a lottare contro i paradisi fiscali, l’elusione fiscale e il riciclaggio di denaro sporco.

È inaccettabile che un certo numero di multinazionali e di grandi piattaforme Internet non versino praticamente alcuna tassa. Pertanto, vogliamo introdurre una tassa digitale in Europa. I Verdi si oppongono alla concorrenza fiscale sleale tra Paesi membri che sta sconvolgendo i bilanci pubblici ovunque.

Vogliamo incentivi per la transizione verso un’economia a emissioni zero che produce buona occupazione. Attualmente sono ben 2milioni 942mila i green jobs, ovvero gli occupati il cui lavoro è finalizzato a produrre beni e servizi eco-sostenibili o a ridurre l’impatto ambientale dei processi produttivi .

Il Manifesto Europeo