Combattere il cambiamento climatico eliminando gradualmente il carbone, promuovendo l'efficienza energetica e passando al 100% delle energie rinnovabili

1 Ambiente

Il cambiamento climatico è la sfida decisiva dei nostri tempi. Se non riuscissimo a frenare il cambiamento climatico, l’umanità causerebbe una devastazione epocale e renderebbe praticamente inabitabili molte parti del globo.

Ma la risposta alla crisi climatica esiste: inizia con l’energia solare, eolica e altre rinnovabili! Dobbiamo scegliere energie rinnovabili al 100%, utilizzare in modo efficiente la nostra energia, eliminare gradualmente l’energia fossile e l’energia nucleare, creando al contempo posti di lavoro sostenibili nelle regioni colpite.

Per ridurre le emissioni abbastanza velocemente perché la temperatura nel mondo non aumenti più di 1,5°C, sosterremo con forza la transizione verso un’economia a emissioni zero. Per rafforzare i nostri sforzi sono necessari un budget per il carbonio e un forte prezzo minimo per il carbonio comunitari. Sosteniamo la graduale eliminazione del carbone entro il 2030 e di altri combustibili fossili subito dopo. I sussidi all’energia fossile e nucleare devono cessare subito. L’Europa ha bisogno di disinvestire dai combustibili fossili e di distogliere fondi pubblici e privati dagli investimenti fossili.

Il Manifesto Europeo