Circoscrizione V – Italia Insulare

Sicilia, Sardegna

Nadia Spallitta

Biografia

Nata ad Agrigento, si è laureata col massimo dei voti in Giurisprudenza, abilitandosi poi all’esercizio della professione di procuratore legale presso la Corte d’Appello di Palermo. Insegnante e avvocato cassazionista, si è occupata di tutela del territorio e dell’ambiente per WWF e Legambiente. Per la Provincia Regionale di Palermo ha curato progetti legati a fondi comunitari e si è occupata di urbanistica, con particolare riferimento alla tutela e alla pianificazione del territorio. Come consigliera comunale della Città di Palermo, è stata impegnata sul fronte dell’immigrazione, della solidarietà sociale, della legalità, ottenendo diversi riconoscimenti. Si interessa delle tematiche connesse alla condizione femminile e al ruolo delle donne nella politica.

Egidio Trainito

Biografia

Padovano, vive e lavora in Sardegna dal 1985: si occupa principalmente di sviluppo compatibile del turismo e di progetti di conservazione in Aree Marine Protette. Svolge anche attività di consulente editoriale.
Ha tre passioni principali: l’ambiente marino, l’archeologia, soprattutto subacquea, e l’ornitologia. Quando viaggia, attorno a casa e in genere nel lavoro cerca di trovare ovunque la natura possibile.

Raffaella Spadaro

Biografia

Messinese classe 1966, attivista storica, ha ricoperto vari ruoli nella Federazione dei Verdi. Da sempre schierata per la tutela e la salvaguardia del Pianeta e della Biodiversità,si oppone fermamente a tutto ciò che mette a rischio la crescita sana e lo sviluppo armonico di ogniforma di vita sul pianeta. Operatrice Shiatsu,ha frequentato la scuola di Naturopatia. Operatrice culturale, Creative Strategist di aziende che selezionano prodotti enogastronomici di eccellenze del proprio territorio, ovvero la Sicilia.

Claudio Torrisi

Biografia

Nato a Catania, laureato in Chimica Industriale con 110/110 e lode.
È stato presidente dell’Ordine dei Chimici di Catania dal 2000 al 2017 ed attualmente è presidente del Centro Studi “Chimica Sviluppo e Ambiente” e Vice Presidente dell’EPAP – Ente di Previdenza ed Assistenza di Agronomi e Forestali, Attuari, Chimici e Fisici, e Geologi.
È stato Assessore all’Ecologia ed all’Ambiente del Comune di Catania, componente della commissione di 5 esperti per la redazione del Piano di gestione dei rifiuti della Regione Siciliana ed Assessore della regione siciliana all’Energia, Acqua e Rifiuti.
Ha svolto per lungo tempo un’attività tecnico-chimica, quale responsabile di società multinazionali operante nel campo dei trattamenti chimici per industrie e per raffinerie ed anche quale responsabile tecnico di società operanti nel settore della progettazione, realizzazione e gestione di impianti e processi in campo ambientale ed energetico, come trattamento e depurazione delle acque, monitoraggio della condizioni climatiche ambientali, trattamento di rifiuti solidi e liquidi, impianti di produzione di energia da fonti alternative.
Dal 1980 a tutt’oggi esercita l’attività di Libero Professionista Chimico, quale Consulente di Enti Pubblici e Privati, nei settori delle acque, dell’aria, dei rifiuti e della sicurezza alimentare.
Ha svolto e svolge attività di docente in corsi di formazione e di relatore in convegni di settore.
Collabora attivamente con il Codacons e con altre associazioni attive nel settore ambientale.

Elvira Maria Vernengo (indipendente)

Biografia

50 anni, palermitana. È proprietaria di un negozio di abbigliamento e accessori artigianali.

Ha partecipato e organizzato numerose conferenze sull’ambiente e sul recupero del fiume Oreto (Altofonte, Monreale e Palermo). È vice presidente dell’associazione “A.M.A Ecology” (Alternativa Movimento Ambientalisti).

Si è fatta promotrice, presso il Comune di Palermo di numerose mozioni per la salvaguardia del verde pubblico, per una città Plastic Free e per la tutela degli animali randagi.

Vice presidente di un comitato benefico pro infanzia, donna siciliana dell’anno 2018, rappresentante regionale presso “Ambiente e Natura Laboratorio IdV” e rappresentante di “SOS emergenza alberi Palermo”.

Filippo Occhipinti

Biografia

Nato a Palermo nel 1966, ha due figli, è laureato in Economia e Commercio e abilitato alla professione di Commercialista. Abilitato all’insegnamento della Geografia vincitore di concorso iscritto nelle GAE.
Ex Ufficiale di complemento del Corpo automobilistico; Vice comandante con delega di comando presso il 1° Reggimento di fanteria corazzata a Capo Teulada (Sardegna). Donatore sangue AVIS di Palermo.

Ilaria Fagotto

Biografia

Siciliana classe 1964, è attivista ambientalista e animalista. Ha ricoperto diversi ruoli nell’ambito dell’attivismo ecologista e ambientalista tra cui il ruolo di presidenza Provinciale Lega Nazionale di Siracusa per la difesa del cane e delegata per la Regione Sicilia all’International Animal Protection League Italia. Dal 2019 è Presidente Nazionale Attivisti nel cuore Italia Onlus.

Giuseppe Cuschera

Biografia

Nato a Frameries (Belgio) nel 1960, vive attualmente a Roma. Laureato in giurisprudenza, svolge il lavoro di educatore presso il Convitto Nazionale “Vittorio Emanuele II” di Roma. Molto attivo nel mondo del volontariato, si occupa di ambiente e senza fissa dimora. Ha inoltre lavorato con bimbi con gravi disabilità.