Circoscrizione IV – Italia Meridionale

Campania, Puglia, Abruzzo, Basilicata, Molise, Calabria

Eliana Baldo

Biografia

Avvocato, ha conseguito un master in Gestione ambientale di sistema e di prodotto presso l’Università degli Studi di Padova. Lavora come libero professionista in materia civile, ambientale, penale e a tutela dei consumatori, con esperienza di consulenza per le aziende in materia di prevenzione dei rischi di inquinamento associati alle attività industriali..

Amodeo Orlando

Biografia

Classe 1957, è laureato in medicina e chirurgia, con specializzazione in Igiene e Medicina Preventiva. È stato dirigente medico della Polizia di Stato e ha diretto l’ufficio sanitario provinciale di Reggio Calabria. Da sempre coltiva l’’orto,producendo olio e vino senza l’uso di pesticidi e sostanze chimiche. La sua vicinanza agli “ultimi” e alla natura è totale. Ha prestato soccorso in mare a centinaia di imbarcazioni, offrendo la prima assistenza sanitaria a decine dimigliaiadi migranti. Da allora è universalmente conosciuto come “IL MEDICO DELLE CARRETTE DEL MARE”.

Emanuela Trimarchi

Biografia

Donna, madre, avvocato, meridionale, pronta a dar voce e strumento a chi non può più attendere. Presente in prima persona nei luoghi e nelle situazioni di maggior criticità legate allo sfruttamento dei più deboli e all’immigrazione. Esercita la professione legale dal 2006 con preparazione in ambito penale.

Luigi Esposito

Biografia

Laureato in medicina veterinaria, è ricercatore in zootecnia speciale. Per via della sua attività lavorativa, si è occupato spesso di fauna e di ambiente in generale.

Ascenza Loredana Fasano

Biografia

Ragioniera commercialista, da anni impiega il suo tempo libero per la tutela del territorio, sia in ambito ambientale per la salvaguarda dell’ecosistema, sia per la difesa dei diritti costituzionali dei cittadini. Ha organizzato eventi informativi, manifestazioni e presidi.

Giuseppe Lacicerchia

Biografia

Nato a Matera nel 1956, ha vissuto la sua formazione politica e professionale a Torino dove ha vissuto fino al 1982. La rilevante esperienza professionale e politica sui temi europei dal 1983 a oggi e l’esperienza di Sindaco di Craco dal 2009 al 2019, piccolo comune del profondo Sud divenuto ormai meta internazionale per cinema arte design e modello di integrazione tra attività di ricerca e sviluppo turistico sostenibile, sono le ragioni della sua candidatura in Europa Verde. L’impegno per l’acqua pubblica, contro le trivelle e per la sosteniblità energetica, la lotta ai cambiamenti climatici in ambito europeo, la tutela del paesaggio e la valorizzazionedei beni culturali hanno caratterizzato la sua esperienza. Ha partecipato attivamente alla Covenant of Mayor & Mayor Adapt dal 2011 al 2019.

Filomena Pollinzi

Biografia

Avvocato e mamma di Ludovica. Vive a Crotone ed è appassionata di libri e di comunità. Sogna una società fatta di orizzonti e non di confini. Attivista di Possibile.

Giuseppe Barbaro

Biografia

Nato a Taranto il 29/04/1952, è coniugato e ha tre figli. Laureato in Giurisprudenza, esercita la professione di avvocato civilista. Per circa un decennio è stato docente di diritto privato presso la LUMSA, dove ha altresì ricoperto il ruolo di Direttore del Corso di Alta formazione per europrogettisti. È stato presidente del Forum delle associazioni familiari e della Federazione delle associazioni familiari cattoliche europee, con sede in Bruxelles. Per un quinquennio ha svolto l’incarico di consigliere comunale presso il Comune di Taranto. Attualmente è presidente dell’Associazione Partecipazione è Cambiamento che riunisce, nel comune impegno politico a livello locale, persone con diverse sensibilità culturali.

Emma Chiaia

Biografia

58 anni, barese, risiede a Milano. Laureata in Filosofia all’Università degli Studi di Firenze. Giornalista professionista dal 1995, ha collaborato alle più importanti riviste femminili nazionali occupandosi di donne, valorizzazione ed empowerment alfemminile.È autrice delromanzo ambientalista Per Fortuna Ho Scelto Te (percambiare il mondo). È attivista del Fridays For Future. Co‐firmataria della presentazione in Cassazione della Proposta di Legge sullaTransizione Energetica di iniziativa popolare e collabora con la Fondazione H2U ‐Università dell’Idrogeno per la sua diffusione e realizzazione.

Crocifisso Aloisi

Biografia

Salentino, dopo il diploma in ragioneria, consegue la Laurea in Informatica. Dal 1998 al 2000 svolge l’attività di programmatore software tra le città di Roma e Milano. Dal 2000 è dipendente presso Banca Monte dei Paschi di Siena. Consigliere comunale del Comune di Galatone dal 1994 al 1998 e ancora nel 2017, con deleghe in: Monitoraggi ambientali, Agricoltura e Montagna Spaccata. Coordinatore Comitato No Biogas a Galatone dal 2013, collabora con associazioni e comitati che si sono occupati di Xylella, Ilva, Cerano, Tap con attività diinformazione, convegni, articoli e manifestazioni pubbliche.

Adriana Colacicco

Biografia

Ideatrice e promotrice, insieme a Gerardo Gatti, del PROGETTO DI VITA per il benessere e per la valorizzazione del popolo italiano a livello mondiale. È mediatrice interculturale ed è stata referente di diversi progetti sostenuti dalla Caritas per la protezione e l’inserimento dei rifugiati.

Giuliana Farinaro

Biografia

61 anni, di Marcianise, in provincia di Caserta, buddista, laureata in Scienze Naturali. Insegnante ed ex delegata comunale L.I.P.U., ha svolto per quest’ultima diverse ricerca sul Massiccio del Matese (Appennino tra Campania e Molise), individuando per la prima volta la presenza dell’Aquila reale come stanziale e occupandosi di una prima classificazione sulla flora e la fauna ivi presente. Ha svolto altra attività di ricerca e classificazione sulla flora e sulla fauna. È stata volontaria di Protezione Civile e a capo di un’associazione per la salvaguardia e la diffusione della lingua locale. Collabora con il “Corriere di Caserta”. Si è fatta promotrice dei referendum contro la caccia e contro il nucleare. Appassionata di archeologia, fotografia e poesia.

Vincenzo Giordano

Biografia

Calabrese classe 1970, consegue la Laurea in architettura presso l’Università degli Studi di Reggio Calabria nel 1997 e dal 1999 e iscritto all’Ordine degli Architetti Pianificatori, Paesaggisti eConservatori della Provincia di Reggio Calabria. Dal 2001 ha offerte consulenze Tecniche d’Ufficio per Tribunale Civile e Amministrativo diReggio Calabriacome responsabile di rilievi e indagini peritali e redazione di perizia tecnica.

Maurizio Pendenza

Biografia

Classe 1966, da oltre vent’anni manager nella gestione di risorse umane e gestione dei processi di marketing. Ragioniere e perito commerciale, dal 2017 è responsabile American Express per la provincia dell’Aquila. Segretario Regione Abbruzzo di Feditalimprese, Confederazione Nazionale Commercio eArtigianato. È presidente del Circolo Arci Don Gallo di Avezzano.

Francesco Quartarone

Biografia

Lorem ipsum ecc.

Innocenza Anna Starace

Biografia

Pugliese classe 1961, consegue la Laurea in Giurisprudenza presso l’Università di Perugia nel 1985. Avvocato cassazionista, il suo studio legale è specializzato nel penale, occupandosi inoltre di problematiche amministrative con particolare interesse per i diritti delledonne e delle minoranze. Assessore comunale all’Ambiente e successivamente Attività produttivepresso il Comune di Manfredonia, durante il suo mandato il Comune ha completato l’organizzazione della raccolta differenziata, raggiungendo il 65% di raccolta differenziata.

Giuseppe Ventura

Biografia

Salernitano classe 1970, è consigliere comunale del Comune di Salerno, nonché capogruppo di Davvero Verdi.

Valeria Votano

Biografia

Giornalista pubblicista dal 2001, ha lavorato (97/2003) a Canaleviaggi come redattore, autore, conduttore e regista di varie trasmissioni tra cui Io amo viaggiare, Tutto il mondo è paese, Viaggi in diretta, Il Belpaese . Ha collaborato: con l’ufficio stampa RAI per i Mondiali ‘90 e con Telemontecarlo per il coordinamento della redazione sportiva (1990/95); con Rai 1 come sceneggiatrice in Verdetto Finale (2011); con l’International Agency for the Prevention of Blindness come responsabile dell’Ufficio stampa per la campagna di informazione e educazione sanitaria in Calabria; da esterna, con l’Università di Reggio Calabria, come responsabile alla comunicazione in alcuni progetti di ricerca.