Circoscrizione III – Italia CENTRALE

Lazio, Marche, Toscana, Umbria

Annalisa Corrado

Biografia

Ingegnere meccanico, ha conseguito nel 2005 un Dottorato di Ricerca in Energetica presso l’Università di Roma “La Sapienza”. Dopo le prime esperienze con le società Ambiente Italia ed Ecobilancio come consulente/analista Life Cycle Assessment, per la valutazione del ciclo di vita di prodotti e servizi, ha ricoperto per 2 anni ruoli di consulenza specializzata presso il Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare. Attualmente responsabile tecnico della società ESCO AzzeroCO2 e referente delle attività tecniche dell’associazione Kyoto Club, con le quali collabora stabilmente dal 2007, si occupa principalmente di impianti alimentati da fonti rinnovabili, di efficienza energetica, di gestione virtuosa di rifiuti e sotto-prodotti e di valutazione degli aspetti ambientali dei sistemi energetici.

Ferdinando Bonessio

Biografia

Ferdinando Bonessio, per tutti “Nando”, nasce a Firenze il 15 febbraio 1958, quarto di sei fratelli. Ha una laurea in Scienze Motorie, è sposato e padre di due figli. Vive a Roma dal 1960 ed entra ufficialmente in politica nel 1993, quando viene eletto come consigliere al Municipio Roma VIII, anno in cui Rutelli è Sindaco di Roma.

La sua esperienza da insegnante di educazione fisica, il suo background ecologista e l’ottima conoscenza del territorio, lo portano a occuparsi in particolare di scuola, ambiente e sport. Nel 2006 viene eletto come Consigliere Comunale a Roma e diventa Capogruppo dei Verdi.

Porta avanti molteplici battaglie laddove ritiene siano commessi danni contro l’ambiente, il territorio e i diritti costituzionali: a favore dell’acqua pubblica, di una vera raccolta differenziata “porta a porta” in tutta Roma e per la chiusura della discarica di rifiuti di Malagrotta, contro le grandi opere inutili nel Lazio, il consumo di suolo e l’abusivismo edilizio, per la parità di genere, contro la violenza sulle donne e per i diritti della comunità GLBT.

Ogni giorno, mette a disposizione le sue competenze in favore del Gruppo degli European Greens e di tutti i cittadini che credono ancora oggi a quell’Unione Europea sognata e scritta da Altiero Spinelli ed Ernesto Rossi.

Beatrice Brignone

Biografia

Beatrice Brignone nasce nel 1978 a Senigallia (An), maturità classica e laurea in giurisprudenza, inizia a lavorare subito dopo gli studi con una borsa lavoro nell’ambito delle Politiche Attive del Lavoro e della Formazione professionale, poi, con ogni tipo di contratto precario, come assistente informatica di sistemi informativi legati ai Fondi Strutturali Europei. Dopo molti anni di volontariato nell’associazionismo, comincia a fare politica attiva nel 2009. Come Deputata ha fatto parte della XII Commissione – Affari Sociali e, oltre alle materie proprie della Commissione, si è occupata con particolare impegno di Scuola, Politiche per l’uguaglianza di genere, per l’infanzia e per i diritti degli animali. Negli ultimi anni il suo impegno è stato in gran parte rivolto alle zone colpite dal sisma, che ha gravemente e drammaticamente colpito anche la sua Regione. Dal maggio 2018 viene eletta Segretaria di Possibile.
Da 24 anni condivide la sua vita con Massimo ed è mamma innamoratissima di Greta e Gabriele.

Adriano Cardogna

Biografia

Nato ad Ancona nel 1952, è stato Consigliere regionale nelle Marche.

Elena Pulcini

Biografia

Elena Pulcini (Doctorat Paris III) è professore ordinario di Filosofia sociale all’Università di Firenze. Tra i suoi lavori, alcuni dei quali tradotti in varie lingue: L’individuo senza passioni, (2001); Il potere di unire. Femminile, desiderio, cura (2003); La cura del mondo. Paura e responsabilità nell’età globale (2009); Invidia.La passione triste (2011); Responsabilità, Uguaglianza, Sostenibilità. (con S.Veca e E. Giovannini) 2017; Cura ed emozioni (2018). Tiene conferenze presso Associazioni culturali, istituzioni politiche e accademiche. Ha partecipato e partecipa a trasmissioni radiofoniche e televisive (tra cui Rai Educational, Rai filosofia, Ballarò, Lo stato dell’arte, Quante storie, Sottovoce, Agorà).

Bengasi Battisti

Biografia

Nato a Corchiano nel 1959, è chirurgo d’urgenza presso l’ospedale Belcolle di Viterbo. Sindaco di Corchiano dal 2006 al 2016 e presidente dell’Associazione nazionale dei Comuni virtuosi (2015-2018), una rete di enti locali che promuove buone pratiche ambientali e sociali, in particolare nell’ambito della corretta gestione del territorio e dei rifiuti, nella tutela dei beni comuni, nella mobilità sostenibile e nelle rinnovabili. Impegnato nella cooperazione internazionale per la promozione di progetti, per lo più di carattere educativo e sanitario, a favore di comunità africane, in particolare congolesi.

Carmela Luongo

Biografia

Attrice formata alla Civica Scuola “PaoloGrassi” di Milano fondata da Giorgio Strehler. Ha fondato e curato la direzione artisticadella Scuola di Teatro e Cinema Zéro de conduite ed è stata perdieci anni direttrice artistica del teatro Tintadirosso di Napoli. Sempre attenta alle politiche ecologiche ha promosso le Assise diPalazzo Marigliano, incontri di studio e convegni incentrati sutematiche della difesa dell’ambiente e per l’acqua pubblica, tenuti a Napoli su iniziativa dell’avvocato Gerardo Marotta, presidente dell’Istituto Italiano per gli Studi Filosofici.

Mario Canino

Biografia

Nato a Roma nel 1949, ha conseguito la Laurea in Storia della Scienza presso l’Università degli Studi di Roma La Sapienza. Nella qualità di Esperto delle problematiche dell’inquinamento elettromagnetico ha svolto attività di Seminari nelle scuole sullo Sviluppo Sostenibile e sugli Effetti Biologici dei Campi Elettromagnetici, a difesa della salute dei cittadini. Già insegnate di storia e filosofia, è docente collaboratore presso la Cattedra di Storia della Scienza nella Facoltà di Filosofia La Sapienza.

Pippo Civati

Biografia

Giuseppe Civati è nato a Monza, nel 1975. Dottore di ricerca in filosofia a Milano, ha studiato a Firenze e Barcellona. Deputato nell’ultima legislatura, in precedenza consigliere regionale. Fondatore di Possibile, si è battuto per la bocciatura della riforma costituzionale (in aula e poi al referendum), ha promosso iniziative legislative in vari campi (dal conflitto di interessi all’immigrazione, dal consumo di suolo alla cannabis legale).È autore di diverse pubblicazioni e fondatore della casa editrice People. Della sua attività politica tiene aggiornamenti quotidiani sul suo blog.

Alessandro Crescenzi

Biografia

Nato a Frosinone nel 1957, attualmente risiede a Roma. Diplomato assistente per l’infanzia, ex dipendente del gruppo Augusta elicotteri meridionali di Frosinone. Eletto nel 1990 con i Verdi comeconsigliere provinciale di Frosinone e exassessore provinciale del capoluogo laziale. Attualmente pensionato, ha frequentatoAccademia di Belle Arti aFrosinone ma per motivi di salute e barriere architettonichenon ha potuto concludere la carriera universitaria.

Nicoletta Dentico

Biografia

Giornalista, si occupa di relazioni internazionali e diritti umani. Dopo un periodo di lavoro alla Radiotelevisione Giapponese NHK, ha coordinato in Italia la Campagna per la Messa al Bando delle Mine. Dal 1999 al 2003 ha diretto Medici Senza Frontiere in Italia, conferendo un forte profilo e impulso all’organizzazione come attore della società civile italiana attraverso la mobilitazione sull’accesso ai farmaci essenziali, interventi sull’azione umanitaria e l’avvio di programmi sui migranti nel sud Italia (Lampedusa, Puglia). Dal 2004 l’impegno con MSF è proseguito nell’ambito della Campagna per l’Accesso ai Farmaci Essenziali a Ginevra. Ha coordinato con il Comitato dei Diritti Umani del Senato la redazione del primo Libro Bianco sui Centri di Permanenza Temporanea e Accoglienza (CPTA) in Italia. Da allora, il tema del diritto alla salute come bene comune e condizione essenziale allo sviluppo umano prosegue come ambito di lavoro e di ricerca sia in Italia, con l’Osservatorio Italiano sulla Salute Globale (OISG), che all’estero, con altre entità: Drugs for Neglected Diseases Initiative (DNDi) a Ginevra, l’Organizzazione Mondiale della Sanità (OMS), Medico International (Germania), Oxfam (UK), Wemos (Olanda), e infine con la sua propria organizzazione Health Innovation in Practice (HIP), creata nel 2011. Ha coordinato dal 2011 al 2014 la coalizione internazionale Democratizing Global Health for the WHO Reform (DGH Coalition) e oggi sta nel direttivo del Geneva Global Health Hub. E’ autrice di numerose pubblicazioni sulla salute, lo sviluppo e i diritti umani. E’ stata nel 2010 una delle co-fondatrici del movimento femminista SeNonOraQuando? Dal 2013 è componente del Consiglio di Amministrazione di Banca Popolare Etica. E’ vicepresidente della Fondazione Finanza Etica. E’ sposata, e ha tre figli (Tommaso, Camilla e Lorenzo).

Caterina Di Bitonto

Biografia

Lavora per la coop Teatropera e l’associazione Inteatro di Polverigi dal 1988 al 1991. Dal 1995 al 2006 lavora presso la Regione Marche come funzionario amministrativo presso il Gruppo Verdi e la segreteria dell’Assessorato ai Lavori Pubblici. Attualmente gestisce l’Azienda Agricola Biologica di Ancona “Le Terre del Lago”. Aderente alla Federazione dei Verdi dal 1989. Componente dell’esecutivo nazionale dei Verdi dal 2006 al 2009, più volte componente del consiglio federale nazionale dei Verdi, tutt’ora componente del Consiglio Federale. Assessore comunale ad Ancona in quota Verdi da maggio 2006 a gennaio 2008. Impegnata nelle attività che riguardano la gestione del ciclo dei rifiuti e la raccolta differenziata.

Anna Chiara Forte

Biografia

Nata a Cassino (FR) il 18/12/1978. È avvocato ed esercita da oltre dieci anni nel campo del diritto civile, del diritto amministrativo e del diritto dell’immigrazione. Nel 2009 a conseguito il titolo di dottore di ricerca in diritto internazionale, con una tesi dal titolo “Le relazioni esterne della BEI”. Ha svolto diversi incarichi di docenza nella materia Diritto Internazionale del Mare, con un focus particolare sul fenomeno dell’immigrazione clandestina, a cui ha dedicato anche la pubblicazione di un Manuale giuridico dal titolo Il Diritto dell’immigrazione. La condizione giuridica dello straniero nell’ordinamento italiano. Nel corso della collaborazione universitaria ha pubblicato anche due articoli dal titolo Inattuazione di una direttiva comunitaria e titolari del diritto al risarcimento del danno: il caso dei medici specializzandi e La tutela del patrimonio sommerso in Italia: il ruolo delle Soprintendenze per i Beni Archeologici e Culturali alla luce dei recenti ritrovamenti nel mar mediterraneo.

Umberto Zimarri

Biografia

Classe 1989, Dottore in Ingegneria Gestionale, attualmente occupato in una società di Consulenza operante nel settore dei Finanziamenti Europei e della Finanza Agevolata. Candidato a Sindaco e successivamente Consigliere Comunale a San Giovanni Incarico (FR).

Da sempre attivo nell’associazionismo ambientale e culturale sul suo territorio. Ama rileggere le pagine della Storia, attraverso le vicende sportive.

Cecilia Armellini

Biografia

Nata a Firenze il 25/06/1960. Laureata in Architettura con una tesi in semiotica della comunicazione pubblicitaria. Dagli inizi degli anni ’90 svolge la professione di architetto libero professionista occupandosi di sostenibilità, specializzandosi nel campo della bioedilizia, della sostenibilità energetica e ambientale. Ha svolto attività di consulenza nel settore sviluppo sostenibile per PPAA per le quali ha realizzato Bilanci ambientali ed energetici. Ha svolto attività di Project Management nel settore delle FER. Ha svolto e svolge attività di consulente. È stata responsabile della Commissione Energia di Legambiente Toscana 2003 al 2017.