Circoscrizione I – Italia NORD OCCIDENTALE

Piemonte, Valle d’Aosta, Lombardia, Liguria

Elena Eva Maria Grandi

Biografia

Classe 1960, è nata a Milano dove attualmente lavora e vive con suo marito e i loro tre figli.
Come editor freelance, si occupa di revisione di testi letterari mentre il suo impegno politico l’ha portata a ricoprire la carica di Vicepresidente del Municipio I di Milano e Assessore al verde.
La salvaguardia e la valorizzazione del verde urbano, del sistema delle acque, della qualità dell’aria, della biodiversità, la lotta al consumo di suolo e all’inquinamento sono le tematiche che più la appassionano.
Ha curato progetti di partecipazione civica e promuove interventi a favore del riutilizzo di immobili sottoutilizzati, del recupero di aree pubbliche e private dismesse, di una più efficace gestione del patrimonio delle case popolari, dello sviluppo delle reti di trasporto pubblico e della sharing mobility, della riconversione energetica degli immobili pubblici e privati, del decoro urbano, dell’educazione ambientale, della tutela degli animali.

Domenico Finiguerra

Biografia

Nato a Milano, il 3 settembre 1971.
Diplomato in Comunicazioni Linguistiche all’ITSOS di Milano.
Laureato in Scienze Politiche all’Università Statale di Milano.
Sindaco per dieci anni di Cassinetta di Lugagnano, Comune del Parco del Ticino, rete nazionale dei Comuni Virtuosi, circuito turistico dei Borghi Più Belli d’Italia.
Promotore e cofondatore del movimento Stop al Consumo di Territorio e del Forum Nazionale Salviamo il Paesaggio.
Consigliere comunale con una lista civica ad Abbiategrasso.
Per l’impegno civico ed ecologista, premio Personaggio Ambiente 2011 dai principali quotidiani nazionali, Premio Ambiente 2012 dai City Angels di Milano, Premio Carli dal Valsusa Filmfestival 2009.
Autore dei libri “8 mq al secondo, salvare l’Italia dall’asfalto e dal cemento” e “Il suolo è dei nostri figli” (con Chiara Sasso), e dello spettacolo “Un Nuovo Mondo è Possibile” (con Luca Bassanese).

Francesca Druetti

Biografia

36 anni, laureata in Lettere e Filosofia. È tesserata di Possibile dalla sua fondazione ed è membro del Comitato Organizzativo. Si occupa da sempre dei temi della questione di genere e dei diritti LGBTI+, oltre che del precariato nel lavoro culturale.È operatore culturale della Didattica presso il Museo Diffuso della Resistenza, della Deportazione, della Guerra, dei Diritti e della Libertà di Torino.

Antonio Caputo

Biografia

Indipendente di culturaazionistae liberalsocialista, presiede la Federazione dei Circoli di Giustizia e Libertà.
Membro dell’Istituto latino americano dell’Ombudsman- Defensor del Pueblo, formatore in mediazione dei conflitti e giudice tributario.
Presidente del Comitato piemontese e valdostano Salviamo la Costituzione per il No nei referendum costituzionali del 2006 e del 2016.
Come avvocatoeOmbudsman regionale e Presidente del coordinamento italiano dei Difensori civici regionali aderente alla Rete del Mediatoreeuropeo si è dedicato a promozione e tuteladi bisogni e diritti fondamentali delle persone per ildiritto a una buona amministrazionee ilcontrastoa discriminazioni in specie in materiadiambiente, inquinamento, acqua pubblica, fisco, lavoro, sanità,non autosufficienza e disabilità, casa, scuola, fisco,trasparenza, diritti di partecipazione e di utenti consumatori,accesso civico, infrastrutture e appalti, trasportopubblico.

Silvia Parodi

Biografia

47 anni, di Genova. È laureata in Ingegneria per l’Ambiente e il Territorio e lavora come funzionario tecnico per la Città metropolitana di Genova. Per il Ministero degli Esteri, ha coordinato un progetto per lo sviluppo rurale nello Stato di Bahia (Brasile) e curato attività di formazione, micro credito, infrastruttura idrica, agricoltura biologica e allevamento. È volontaria clown in ospedale con l’associazione I pagiassi Genova onlus. Ha partecipato a campi di lavoro di volontariato ambientale di Legambiente e fatto parte per molti anni dell’associazione Ingegneria senza frontiere e del comitato Acqua bene comune di Genova.

Maurizio Parodi

Biografia

Dirigente scolastico genovese, si occupa di ricerca e formazione in campo socio-pedagogico non ancora rassegnato all’impermeabilità degli apparati educativi.

È autore di numerosi articoli e di alcuni libri; i più recenti: «Non ho parole: analfabetismo funzionale e analfabetismo pedagogico» (Armando) e «Così impari. Per una scuola senza compiti» (Castelvecchi); il più “verde”: «EcologicaMente: Insegnamento dell’Ecologia/Ecologia dell’Insegnamento» (DPS).

Ha promosso la campagna: “Basta compiti!”, raccogliendo più di 33 mila firme e suscitando un ampio dibattito ripreso da tv, radio, giornali, riviste e social media.

È ideatore e presidente del premio letterario: “Ora e sempre… libri di sana e robusta Costituzione” che si svolge dal 2018 presso la sede dell’ANPI di Genova Nervi.

Attualmente dirige il Centro provinciale per l’istruzione degli adulti (CPIA) del Levante Tigullio, con sedi a Cogorno e Albaro (GE).

Dario Balotta

Biografia

Responsabile Trasporti Legambiente della Lombardia e Presidente ONLIT Osservatorio Nazionale Liberalizzazioni Infrastrutture e Trasporti, nasce nel 1953. Si occupa della valutazione di progetti sulla mobilità, sviluppo delle reti di trasporto, territorio, urbanistica e ambiente. Segretario generale FIT CISL della Lombardia.

Ilaria Barbonetti

Biografia

Laureata in Lingue, culture e comunicazione internazionale, è traduttrice e consulente di comunicazione. Ha curato diversi progetti legati all’agricoltura biologica, collaborando nella stesura di documenti al riguardo. Socia e membrodel direttivodell’associazioneno profit SIMBIO- SistemiInnovatividi Mantenimento della Biodiversità.

Pippo Civati

Biografia

Giuseppe Civati è nato a Monza, nel 1975. Dottore di ricerca in filosofia a Milano, ha studiato a Firenze e Barcellona. Deputato nell’ultima legislatura, in precedenza consigliere regionale. Fondatore di Possibile, si è battuto per la bocciatura della riforma costituzionale (in aula e poi al referendum), ha promosso iniziative legislative in vari campi (dal conflitto di interessi all’immigrazione, dal consumo di suolo alla cannabis legale).È autore di diverse pubblicazioni e fondatore della casa editrice People. Della sua attività politica tiene aggiornamenti quotidiani sul suo blog.

Martina Comparelli

Biografia

Martina Comparelli, nata a Pero, Milano, laureata in Scienze politiche e laureanda presso la London School of Economics in International Development and Humanitarian Emergencies. Esperta di gestione delle crisi umanitarie e sviluppo dei paesi emergenti.

Paolo Crosignani

Biografia

Nato a Novara nel 1948, nel 1972 consegue la Laurea in Fisica presso l’Università degli Studi di Milano. Nel 1987 consegue la Laurea in Medicina e Chirurgia presso l’Università’ degli Studi di Milano, con conseguente abilitazione alla professione medica nel 1988. Dal 2000 al 2013 è Direttore dellUnità Operativa Complessa Registro Tumori ed Epidemiologia Ambientale presso la Fondazione IRCCS Istituto dei Tumori di Milano. Dal 2013 a oggi è Professore a contratto presso l’Università di Pavia e Università dell’ Insubria (2018).

Veronica Dini

Biografia

Nata a Firenze nel 1974, consegue la Laurea in Criminologi, presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università Cattolica di Milano nel 1999. Dal 2005 al 2011 è docente presso l’Università Cattolica di Milano nel corso per master per tecnici della prevenzione dell’ambiente di Arpa Lombardia e dirigenti di strutture tecniche dell’Arpa, intitolato “La normativa penale in materia di tutela ambientale e La normativa amministrativa in materia di tutela ambientale”. Dal 2005 è docente nel Master in Consulenza del Lavoro e Direzione del Personale – MUCL presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – sede di Milano, per diritto penale del lavoro e D. lgs. 231/01. È titolare dello Studio Legale Dini dal novembre 2003 e si occupa, in particolare, di diritti civili e diritto dell’ambiente.

Enrico Fedrighini

Biografia

Nato a Castellamare di Stabia (NA) nel 1959, consegue la Laurea in Scienze Politiche presso l’Università degli Studi di Milano nel 1985. Nel 2013 consegue il Diploma di Master universitario di II livello in Valutazione e controllo del rischio tossicologico da inquinanti ambientali. Nel 2014 consegue il Diploma di Master in Criminologia e Reati Economici, Business School Il Sole 24, nello stesso anno consegue il Diploma di Master Internazionale Polis Maker Lab: strumenti di gestione urbana per la qualità del vivere. Dal 2012 svolge attività di consulenza nella progettazione e gestione dei processi di Safety, Security e Compliance in tutte le fasi di sviluppo, trasformazione, gestione, presidio, valorizzazione e controllo del patrimonio immobiliare, sia di natura pubblica che privata. Consulenza urbana strategica nei processi di governo del territorio e nello sviluppo di progetti a scala urbana rivolti in particolare ai temi della sicurezza ambientale e sicurezza urbana.

Antonio Limardi

Biografia

Nato a Asti nel 1965, ha conseguito la Laurea in Economia Aziendale presso l’Università Bocconi di Milano. Dal 2004 èDirettore del Personale dell’Ospedale San Raffaele di Milano, dal maggio 2012 parte del Gruppo Ospedaliero San Donato. Dal 2009 è membro del Consiglio Direttivo dell’Associazione GIDP¬ Gruppo Intersettoriale Direttori del Personale – H.R.D.A. Human Resources Directors Association, per la quale è relatore di diversi seminari.

Marco Moro

Biografia

Nato a Padova nel 1961, ha conseguito il diploma di maturità scientifica. Dal 1991 inizia a lavorare come redattore in ambito editoriale e, parallelamente, comemembro della giunta nazionale e responsabile della comunicazione per ANAB, AssociazioneNazionale Architettura Bioecologica, che tra i primi anni Novanta e il primo decennio deglianni Duemila svolge una fondamentale funzione di diffusione della cultura del progetto diarchitettura sostenibile in Italia. Tra 1997 e 2010 ricopre il ruolo di coordinatore di redazione per il trimestrale Architettura Naturale. Dal 2014 è direttore editoriale di RenewableMatter, primo magazine internazionale dedicato a bioeconomia ed economia circolare.Ha scritto e collaborato a numerose pubblicazioni ed è stato oautore di testi sui temi dellasostenibilità del costruire.

Tiziana Mossa

Biografia

Classe 1978, vive a Grugliasco in provincia da Torino. Ha conseguito il Diploma di Ragioneria e Perito Commerciale ( indirizzo giuridico economico e amministrativo), European Computer Driving Licence e Qualifica Professionale di Tecnico Gestione Aziendale, Contabilità Bilancio e Controllo. Attualmente è assiste commercialista presso uno studio commerciale

Maria Silvia Angela Concetta Pettinicchio

Biografia

Milanese classe 1971, consegue la Laurea in Legge presso l’Università cattolica del Sacro Cuore di Milano nel 1993, e un Master in Social Media Marketing all’University of British Columbia, USA nel 2017. Professionista nel campo del marketing e della comunicazione, specializzata in start up marketing, generazione della domanda, strategie di social media e comunicazione internazionale. Sostiene con forza le imprese etiche che investono nel benessere, nell’economia circolare, nella sostenibilità ambientale e nella responsabilità sociale delle imprese.

Paolo Pinzuti

Biografia

Dopo il lancio della campagna #salvaiciclisti, nel 2013 ha fondato Bikeitalia.it. Nel 2015 è stata la volta di Bikenomist srl che utilizza come strumento per trasformare l’Italia in un Paese ciclabile.

Benedetta Rinaldi

Biografia

Ho iniziato a fare politica attiva con Possibile nel 2015 in occasione del referendum sulla Costituzione, stanca e delusa da proposte che di nuovo avevano sempre e solo la facciata. Valtellinese di nascita e nel cuore, ho studiato Storia e Scienze Politiche a Milano, dove abito da 16 anni. Sono una ciclista urbana convinta da quando sono rientrata dal mio Erasmus a Berlino, dove ho scoperto il valore di essere Europea, pur convinta che l’Europa debba migliorare per poter garantire reali opportunità a tutti.

Chiara Rossini

Biografia

Nata a Brescia il 19/03/75. Ha una laurea in giurisprudenza e da quasi 10 anni si occupo di tematiche di genere a tutto tondo: dalla cultura al contrasto e prevenzione della violenza contro le donne. È operatrice in un centro antiviolenza con il quale ha passato gli ultimi 4 anni a occuparsi anche dei casi di urgenza ed emergenza. Tiene progetti a tema nelle scuole e convegni e conferenze anche a livello universitario. È blogger e si occupa anche di medianalisi, sempre su questioni di genere. Ha contribuito nel 2014 al report quinquennale presentato all’ONU sullo “stato dell’arte” in Italia dopo la conferenza dell’ONU a Pechino del 1995 dedicata alle donne, per quanto riguarda la rappresentazione delle donne nei media, con focus particolare su infanzia e adolescenza..