Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

  • Questo evento è passato.

Stati Generali della Green Economy. “Il Controvertice”

Giugno 21 @ 10:45 - 20:30

Stati Generali
Gli Stati Generali della Green Economy. Il Controvertice: un evento per presentare al Paese proposte concrete per un piano di ripresa centrato sulle persone e sul pianeta, che possano garantire il benessere sociale, fronteggiare la crisi economica e ambientale e, nel contempo, rilanciare l’occupazione.
L’evento si svolgerà in diretta sulle pagine social di Europa Verde e occuperà la giornata di domenica con vari panel a cui prenderanno parte le parti sociali, il mondo ecologista, gli European Greens e giovani attivisti.
Di seguito, il programma.

The Green Paper

A cura di Francesco Alemanni e Grazia Francescato

Alla luce della pandemia dovuta al coronavirus e della correlazione tra il virus e l’inquinamento, occorre ripensare totalmente il nostro modello di sviluppo a livello mondiale, un modello non più orientato alla globalizzazione ma alla geolocalizzazione, un modello orientato alla sostenibilità.
ORE 10:45-11:15

Le città del futuro e il lavoro. Dalla Zona Rossa alla Zona Verde

Coordina: Fiorella Zabatta, Europa Verde

È possibile pensare un modello urbanistico delle città che sappia conciliare l’innovazione con la qualità della vita e il diritto alla salute, la libertà di movimento con la mobilità sostenibile, la sicurezza con l’integrazione, la difesa del territorio e dei beni culturali con i processi di globalizzazione in atto?
ORE 11:15-12:15

Crisi climatica e pandemia. Due sfide per un impegno comune

Coordina: Sergio Ferraris, Giornalista

La sfida dei cambiamenti climatici e l’economia circolare possono essere il motore per combattere le pandemie e risollevare l’economia e creare lavoro attraverso le energie rinnovabili, l’efficienza energetica, le smart grids e l’opzione rifiuti zero con la conseguente chiusura dei cicli produttivi?
ORE 12:15-13:15

Green Deal e Recovery Fund. Un’Europa post-COVID

Coordina: Gianfranco Mascia, Scrittore

La sfida dei cambiamenti climatici e l’economia circolare possono essere il motore per combattere le pandemie e risollevare l’economia e creare lavoro attraverso le energie rinnovabili, l’efficienza energetica, le smart grids e l’opzione rifiuti zero con la conseguente chiusura dei cicli produttivi?
ORE 14:15-15:30

Biodiversità e agricoltura di qualità. La natura al centro della ripresa

Coordina: Giuliano Tallone, Ambientalista

Come vincere la sfida dell’agricoltura biologica, tipica e di qualità rispetto alla costante minaccia degli OGM? Come tutelare le aree protette e la biodiversità e assicurare la pre- venzione del dissesto idrogeologico, il turismo sostenibile e i diritti degli animali? Come proteggere la natura dagli imballaggi?
ORE 15:30-16:30

Sanità pubblica, scuola, ricerca, cultura e diritti. Come recuperare il tempo perduto

Coordina: Silvia Pettinicchio, Europa Verde

Come rilanciare la sanità pubblica? Quale ruolo possono avere la scuola, la formazione e la ricerca nella conversione ecologica e nel cambiamento degli stili di vita? Come rilancia- re e sostenere il settore della cultura e dei diritti?
ORE 16:30-17:30

Consumo di suolo zero, riduzione plastiche e messa in sicurezza del territorio. Dalle grandi opere alle opere utili

Coordina: Silvia Zamboni, Europa Verde

Come rilanciare il più grande piano di cui ha bisogno l’Italia, ossia la messa in sicurezza del territorio, la riqualificazione del patrimonio esistente e la difesa del territorio dalla plastica.
ORE 17:30-18:30

Noi non vogliamo tornare alla normalità, perché quella era il problema. Scuola Langer

Coordina: Benedetta Scuderi, Scuola Langer

Momento di confronto “autogestito” ed organizzato dalla Scuola Langer tra i movimenti legati alle istanze giovanili. La giustizia sociale e ambientale dopo il Coronavirus. In che modo noi giovani possiamo portare le nostre istanze dalle piazze alle istituzioni? Come possiamo cambiare il sistema socio-economico antropocentrico e consumista attraverso proposte concrete?
ORE 18:30-20:00

Conclusioni

A cura di Elena Grandi e Matteo Badiali, co-portavoce nazionali dei Verdi

ORE 20:00

Scarica qui il programma completo:
https://bit.ly/StagiGeneraliGreenDef

Dalle 10.45 in diretta su Facebook, Instagram, Twitter e YouTube.

Per il pubblico, la conferenza si puó seguire in diretta qui:

Facebook https://www.facebook.com/EuropaVerdeIt/live

Instagram https://www.instagram.com/europa.verde/

Twitter https://twitter.com/europaverde_it

Youtube https://bit.ly/YoutubeEuropaVerde

Dettagli

Data:
Giugno 21
Ora:
10:45 - 20:30
Categoria Evento:
Tag Evento:
, ,
Sito web:
https://www.facebook.com/events/204758337327286