Sottoscriviamo la campagna Ritorno al futuro

ritorno al futuro

Appoggiamo e sottoscriviamo la campagna Ritorno al futuro, avviata dai Fridays For Future e da un gruppo di scienziati e attivisti per clima. Insieme a loro, reclamiamo un piano d’uscita dall’emergenza coronavirus che punti a costruire un Paese che si muove su basi differenti in fatto di sviluppo, economia, consumi e ambiente.

La crisi di Covid-19 trova la sua origine più profonda nella nostra relazione interrotta con il mondo naturale. La domanda da porsi allora è: a quale mondo vogliamo tornare? Per forgiare un nuovo futuro resiliente, abbiamo bisogno di un’economia al servizio di tutti e più in armonia con il nostro fragile ecosistema.

Il Green Deal deve essere il baluardo e il centro della strategia di ripresa, per creare posti di lavoro di qualità e affinché l’economia sia al servizio di una società più giusta e più sostenibile.

Sarebbe un tragico fallimento non cogliere l’attimo per agire in modo deciso e collettivo per costruire un Paese più verde e resistente, più equo, che superi le disuguaglianze di genere, più stabile e inclusivo.

Elena Grandi e Matteo Badiali