Ecco come Trump si è rivelato un incapace ancora una volta

Trump

Trump si rivela per l’incapace che è: blocca i voli dall’Europa ma non dalla Gran Bretagna, come se il regno di Sua Maestà si trovasse su chissà quale altro continente. Non si preoccupa minimamente di guardare a quel che accade nel suo Paese, dove una sanità totalmente privata non sarà in grado di garantire a tutti le cure necessarie per sconfiggere l’emergenza Coronavirus che, nelle scorse settimane, il Presidente degli USA ha accuratamente evitato di fronteggiare.

Diffuso ormai in ogni classe sociale – proseguono gli ecologisti- saranno i più deboli a pagare le conseguenze delle continue minimizzazioni di Trump rispetto al COVID19 e di un sistema sanitario inadeguato, che ha privilegiato l’iniziativa privata più frenata.

La dichiarazione, da parte dell’OMS, dello stato di pandemia, ci mette tutti, nessuno escluso, di fronte a una crisi globale che richiede grande cooperazione anziché  risposte unilaterali. L’Italia e’ stata la prima nazione in Europa ad affrontare questa difficoltà , sollecitando e mettendo in pratica misure radicali per sconfiggere il virus.

A partire dalle scelte del Governo fino ai comportamenti individuali, il Paese ha fatto e sta facendo un grandissimo sforzo: di questo non possiamo che essere fieri.

Elena Grandi e Angelo Bonelli