Ore nel traffico, Roma e Milano in top ten

Traffico

C’è un altro inquinante che riduce la qualità della vita delle persone oltre allo smog: sono le ore perse nel traffico da ogni cittadino.

È sapete quali sono le città nel mondo con il maggior numero di ore perse per ogni cittadino nel traffico? Secondo i dati della Global Card Scorecard di Inrix, Roma è seconda in classifica nel mondo con 254 ore, prima in Europa. Milano è settima nel mondo con 226 ore.

La quantità di auto circolanti in Italia è tra le più alte d’Europa e questa è anche una causa dell’emergenza sanitaria rappresentata dal superamento dei limiti di legge di PM10 e 2.5. I sindaci devono affrontare questo problema contestualmente alla trasformazione delle città a misura d’uomo tramite il potenziamento del trasporto pubblico. La sindaca Raggi e il sindaco Sala affrontino con determinazione l’emergenza sanitaria dello smog riducendo drasticamente il traffico privato nelle città e smettano di occuparsi del problema solo quando assistiamo al superamento dei limiti di legge, per cui suggerisco meno propaganda e immobilismo.

Angelo Bonelli