Biodiversità, una risorsa inestimabile da difendere

biodiversità

La Biodiversità è la varietà degli esseri viventi che popolano la Terra, e si misura a livello di geni, di specie, di popolazioni e di ecosistemi. Una varietà incredibile di esseri viventi sono tutti legati l’uno all’altro, tutti indispensabili. L’uomo vive di questa ricchezza, grazie alla biodiversità possiamo avere dal nostro pianeta cibo, acqua, energia e risorse per la nostra vita quotidiana.

Alcuni ambienti sono particolarmente ricchi di biodiversità: le barriere coralline, le foreste tropicali e gli estuari dei fiumi ospitano circa la metà degli essere viventi del Pianeta, anche se ricoprono solo il 6% della superficie terrestre. La biodiversità garantisce la sopravvivenza della vita sulla Terra, un’armonia fragile che abbiamo il compito di preservare per il bene dell’intero ecosistema, e  in particolare anche il territorio del nostro paese, così eterogeneo e diversificato.

Come preservare la biodiversità

In Italia lo sfuttamento del suolo e la cementificazione selvaggia, non tutelano la biodivesità locale. Per questo proponiamo di destinare adeguate risorse economiche per l’attuazione della Strategia nazionale della biodiversità e uno stanziamento integrativo per gli interventi nelle aree protette di 500 milioni di euro.

Un altro intervento avrà l’obiettivo di fermare la devastazione del territorio con le cave: per questo si chiede un adeguamento dei canoni di concessione per le attività estrattive.

Allo stesso modo è importante tutelare la fauna locale, con una maggiore detraibilità per le spese veterinarie e l’esenzione di ques’ultime per i non abbienti.

LEGGI QUI IL DOCUMENTO

DI FINANZIARIA CLIMATICA