Elezioni in Germania, per i Verdi è il miglior risultato di sempre

Germania

Sono diverse le indicazioni che arrivano dalla Germania all’indomani delle elezioni regionali che hanno visto protagoniste Sassonia e Brandeburgo. Impossibile non partire dai Verdi tedeschi che, grazie ai risultati raggiunti nella giornata di ieri, hanno fatto registrare il miglior risultato di sempre in entrambe le regioni coinvolte. Numeri importantissimi dalla Germania dell’Est, con un netto incremento rispetto all’ultima tornata elettorale. Dal 5,7% all’8,5% in Sassonia (+2.3%) e dal 6,2% al 10,5% nel Brandeburgo (+4.3%), quasi raddoppiando i seggi ottenuti nell’ultima occasione.

Grande soddisfazione per i Bündnis 90/Die Grünen, che hanno commentato così il risultato elettorale: “La maggior parte delle persone in Sassonia e nel Brandeburgo ha optato per una politica che cambia e guarda al futuro con fiducia. Una politica che si fida della forza e dei talenti di tutti noi e che vuole impegnarsi attivamente per la coesione sociale, l’apertura al mondo e la salvaguardia del clima. In entrambi i paesi abbiamo raggiunto il miglior risultato di sempre. Grazie per tutto questo!”.

Grazie a questo risultato, ora i Verdi tedeschi sono tra i principali canditati per la formazione di un nuovo governo e arginare in questo modo la spinta dell’AfD, il partito di estrema destra che, pur raddoppiando i consensi, ha fallito l’obiettivo di diventare il partito più forte in entrambi i Land.