Ska Keller candidata presidente del Parlamento europeo

Ska Keller è la candidata dei Verdi alla presidenza del Parlamento europeo. La decisione è stata presa dal gruppo in occasione della riunione tenuta a Strasburgo nel giorno di insediamento dei nuovi parlamentari europei.

Oggi si tiene la prima riunione d’Aula, quella che formalmente e ufficialmente apre la nuova legislatura europea. L’elezione del presidente dell’Eurocamera avverrà domani. Per i Greens il nome è quello di Ska Keller.

Le dichiarazioni di Ska Keller

Non può essere compito dei capi di Stato e di governo decidere chi sarà il prossimo Presidente del Parlamento europeo. Spetta al Parlamento e solo al Parlamento decidere in merito.

Queste elezioni hanno dimostrato che gli elettori europei vogliono un cambiamento nell’UE. Con l’elevata affluenza alle elezioni europee, il Parlamento ha un ruolo e una responsabilità particolare in quanto unica istituzione dell’UE eletta direttamente per far sentire la voce degli elettori. Il suo ruolo nei confronti del Consiglio e della Commissione deve essere rafforzato.

Voglio rendere il Parlamento europeo più democratico, aperto e trasparente. Dobbiamo fare del Parlamento il difensore dello Stato di diritto e dei principi democratici.